È stata presentata venerdì (22 marzo) in Comune presso l’ ex Sala Consiliare (oggi Sala Platone) la 45^ edizione della staffetta 24x1 ora, la più amata gara podistica della nostra provincia.
Presenti il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, l’Assessore allo Sport Mario Bovino, il Presidente della Fondazione CRA Mario Sacco, la Presidente della Vittorio Alfieri Silvia Binello e il vicepresidente e responsabile dell’organizzazione Michele Anselmo, coordinati da Claudia Solaro, addetta stampa della società biancoverde.
La manifestazione che si svolgerà il prossimo fine settimana, presso il Campo Scuola di via Gerbi, prenderà il via alle ore 14.00 di sabato.
Al via nuovamente attesi tra i 900 e 1000 atleti, a confermare il trand positivo degli ultimi anni che ha visto al via sempre un numero superiore ai 900 corridori: una quarantina le formazioni già iscritte provenienti da tutto il Piemonte e dalla Liguria, presente con tre squadre promosse da Antonio Sollazzo, che ne porterà una interamente femminile e ben 72 atleti provenienti da Genova e dintorni.
Presenti come tradizione anche i gemelli di Biberach (oltre una settantina) e i francesi di Valence al via sotto il nome di “Mon Coeur”, ormai simbolo della cittadina d’oltralpe: gli oltre 100 atleti esteri confermano il carattere di internazionalità che la manifestazione ormai da anni ha raggiunto e che nelle idee degli organizzatori della Vittorio Alfieri vuole essere il punto di partenza da cui attrarre altri team stranieri.
Proprio per la sua forza nel portare così tante persone a fermarsi per due o più giorni in città, la 24×1 Ora è stata scelta nell’ambito del progetto “Cultura e Sport Binomio Vincente”, promosso dall’Associazione “L’Astigiano 3.0” in collaborazione con Fondazione Asti Musei e Fondazione CR Asti: tutti gli iscritti riceveranno un coupon sconto valido per due persone per scoprire la bellezza custodita nel sistema museale astigiano.
Proprio per questi motivi durante la presentazione Maurizio Rasero, Mario Sacco e Mario Bovino hanno più volte sottolineato l’importanza di questa manifestazione per la promozione di Asti, facendo un plauso alla Vittorio Alfieri che, nonostante le difficoltà, continua a proporre tutti gli anni la 24×1 ora, con uno sforzo organizzativo non di poco conto, particolare sottolineato da Mauro Graziano, presidente di Fidal Asti.
Dal punto di vista agonistico assenti i Campioni uscenti (sia al maschile che al femminile) della Podistica Torino e i pluricampioni del Dragonero, grandi favoriti della vigilia quindi gli astigiani della Brancaleone, sia per la prova maschile, che per quella femminile.
Confermata la presenza anche di tutti i “Senatori”, coloro che hanno corso tutte le edizioni: Paolo Musso, Franco Cipolla, Carlo Simonetti, Giovanni Pavan e Giorgio Fracchia, quest’ultimo anche ideatore dell’evento; al femminile è Gianna Castiati la donna che vanta più presenze.
La squadra vincitrice della classifica maschile si aggiudicherà anche quest’anno il “Trofeo Arturo Masoero”; per la terza volta ci sarà anche il premio riservato alle squadre tutte al femminile, con il “Trofeo Audi Zentrum Asti”.
Chi percorrerà più chilometri a livello individuale tra gli uomini riceverà il premio in ricordo dell’atleta biancoverde Beppe DeMilano, mentre la migliore prestazione femminile sarà premiata da una medaglia d’oro offerta dal Club dei Sempreverdi, composto da atleti ed ex atleti che hanno fatto la storia della Vittorio Alfieri.
Tra le non competitive, ritroveremo anche quest’anno in pista la Big Bang Family, formazione composta da 24 membri della stessa famiglia; presenti anche il GSH Pegaso e il CEPIM, al via con ben due formazioni,
Ad allietare la due giorni, il mercatino dei prodotti tipici di Biberach, che quest’anno traslocherà da piazza San Secondo al Campo Scuola, e l’enogastronomia locale, con l’area ristoro gestita dalla Pro Loco di Callianetto, che offrirà il servizio lungo tutte le 24 ore.
Per gli atleti che prenderanno il via alla staffetta e non hanno ancora svolto la visita medica è possibile effettuarla presso il centro Medical Lab, corso Alessandria n. 226, con cui il sodalizio biancoverde ha confermato la partnership anche per questa edizione
24x1h, i contenuti e la storia... dal sito della Vittorio Alfieri
Sab 30/03/2019 - Staffetta 24 X 1 Ora, Asti (AT), 24 x 1 ora, FIDAL, DISPOSITIVO
Nessun commento:
Posta un commento