La 2^ edizione della corsa a cura del GP Trinese vede un incremento di classificati rispetto alla scorsa edizione. Questo è il primo dato tangibile che emerge dalla semplice analisi della classifica.
a cura di Arturo Barbieri per Podisti.net
Essere sul campo gara significa, però, vivere i rumors dei runner oltre che percepire le stesse sensazioni del clima atmosferico. Una mattina fredda e umida, non certo le condizioni ideali per correre, ma il periodo è questo e la zona non è certo rinomata per temperature miti e gradevoli. La mia gioventù, così dice lo storico dell'anagrafe, è stato a pochi chilometri da Trino, ma gli anticorpi climatici non funzionano come i vaccini. I "no vax" in questo caso avrebbero il mio sostegno.
IL CIRCUITO DI GARE TRINESI!!!
Sarcasmo a parte, il colpo d'occhio in piazza Comazzi è stato notevole e la dicotomia cielo grigio - canotte colorate ha contraddistinto le fasi iniziali del riscaldamento pre gara.
Presente podisti.net con fotografo e un redattore, sintomo dell'interesse per uno dei portali più importanti del panorama podistico e chi non c'era si è informato con una telefonata a chi scrive queste poche righe per sapere "com'è andata" per il report sui propri canali. Esserci sempre è il primo modo per conoscere il micro cosmo podistico, farselo raccontare è utile, ma meno utile ad una completa narrazione.
a cura di Arturo Barbieri per Podisti.net
La gara perde subito il suo principale protagonista. Michele Belluschi (Atletica Recanati) è costretto al ritiro nelle prime fasi della corsa. Un problema muscolare e un periodo in cui la condizione non è eccellente lo vede alzare bandiera bianca. Già la fidanzata Daisy aveva dovuto rinunciare alla corta e si era presentata al via zoppicante. Arriveranno tempi migliori per entrambi.
Via libera a Jacopo Musso (Vittorio Alfieri) e a Stefano Contardi (Atletica Pavese). Il momento decisivo arriva all'attacco della lunga salita finale. Il cuoco volante di Calvignano non riesce a replicare al forcing dell'astigiano e l'arrivo in solitaria al Santuario è la conseguenza della miglior lena. A spanne una trentina di secondi fra i due, lo scopriremo con la classifica con i tempi che arriverà nelle prossime ore. 3° un felicissimo Fabrizio Concina. Il torinese in forza alla Sai Frecce Bianche allenato dal veterano Angelo Cambareri stupisce per il tempo e il piazzamento anche se nel 2018 è emerso per la qualità espressa in diverse occasioni.
Tra le donne è assolo. Katarzyna Kuzminska (Atletica Canavesana) migliora il crono 2018 e scende sotto l'ora e 22'. Al traguardo è ermetica nelle dichiarazioni allo speaker, per lei comunque è il bis in questo evento. Il podio femminile rispecchia i pronostici della vigilia con Debhora Li Sacchi (Olimpia Runners) 2^ e 3^ Silvia Guenzani (Varese Triathlon).
Tra le società più numerose è testa a testa fra Olimpia Runners (18 nella lunga e 1 nella corta) e la Bio Correndo AVIS (17 nella lunga e 6 nella corta). La formazione monferrina prevale per la maggior partecipazione nella 5 km. Terzo il GP Solvay.
Premiazioni dilatate finchè mai e la ricerca di un luogo al caldo nell'attesa è stata una necessità di molti. Il rompete le righe all'approssimarsi del rintocco delle 13.
Società più numerose:
Bio Correndo AVIS 23 (più Ida Pagotto nc)
Olimpia Runners 18
GP Solvay
Bio Correndo AVIS
Franca Gesuato
Diana De Luca
Maria Luisa Barberis
Monica Elena Castioni
Margherita Grosso
Fabio Dirutigliano
Mario Setragno
Luca Mancini
Moreno Arionello
Lorenzo Maiandi
Matteo Patrucco
Marco Moretto
Franco Gallina
Claudio Buso
Guionaldo Da Silva
Mirco Bottero
Fabio Bernardini
Ida Pagotto nc
Nella corta
Valentina Cavallin
Jessica Falco
Francesco Torino
Flavio Cavalieri
Roberto Pittaluga
Luca Meneghello
Dom 27/01/2019 - Trino - Santuario di Crea, Trino Vercellese (VC), km. 19.0/5.0, FIDAL, UISP e AICS, RISULTATI 19k e RISULTATI 5 k
Nessun commento:
Posta un commento