domenica 30 dicembre 2018

La Dronero - Sant'Anna di Roccabruna a Tommaso Crivellaro e a Giulia Montagnin

Dronero o Dronéro. Il primo scoglio da superare è sull'accento da posizionare. Il secondo è se qull'accento sia acuto o grave, ma poi ricordo che scrivo e non parlo ed è così che la pronuncia diventa solo una questione psicologica.

Mi diranno che l'accento cade sulla seconda vocale e non sulla prima con quella ironia vissuta da continentale sull'isola. Paulilàtino o Pauliltìno? ... Villasìmius o Villasimìus? Questioni marginali, ma il bello e il piacere di muoversi dal proprio microcosmo permette di conoscere luoghi nuovi anche dal punto di vista linguistico.

La Dronero Sant'Anna di Roccabruna è una gara storica della provincia di Cuneo. 20 edizioni proprio nel 2018 e proprio nel 2018 la risposta dei runner locali è stata superiore alle ultimissime edizioni. Un percorso impegnativo com'è nella genesi di questo evento e forse anche com'è nel dna di chi vive da queste parti. La montagna nel sangue e la salita il pane quotidiano, non per tutti, certamente per molti.

Poco meno di 9 km quel tanto che basta per andare in crisi in un momento di asfissia o di quel momento improvviso di black out che capita quando si è osato troppo all'inizio o non si è nella condizione migliore. 9 km al contrario per mostrare le proprie qualità di grimpeur e la propria salute agonistica a fine stagione o di costruzione della stagione entrante.

La regia è della Dragonero e nelle premesse c'è la capacità e l'esperienza organizzativa. Questo il pensiero nel viaggio dalla provincia di Alessandria fino al paese del cuneese. Pensiero che avrà poi conferma sul campo gara. Nessun sbavatura per una mattinata di sport e convivialità.

Scalo Voghera in trasferta nel cuneese


181 gli atleti in gara in una giornata dal clima meraviglioso e almeno per me, inaspettatamente mite.

Si aspettava forse la vittoria Massimo Galliano, ma è arrivata la vittoria del suo compagno di squadra Tommaso Crivellaro. Roata Chiusani protagonista dunque. Per il forte triatleta è stata una prestazione da punto esclamativo. Lo speaker lo acclama al podio con il nuovo record della manifestazione di 4". Chapeau. Battuto dunque il crono di Moletto del 2015.



2^ piazza per Francesco Grillo (Base Running), la new entry nel clan di Mauro Riba. Terzo Lorenzo Trincheri (Roata Chiusani). Proprio prima del via la compagna di squadra di Lorenzo, Silvia Di Salvo, mi aveva avvisato che tra i papabili da podio. Massimo Galliano? Out al 4° km. Capita.

Tra le donne è un trionfo dell'Atletica Saluzzo! Straordinaria Giulia Montagnin che sale con una facilità invidiabile e si impone con un crono, mi dicono ma la classifica al momento è senza i tempi, davvero impressionante. Il podio è tutto giallo fluo con Michela Beltrando e Flavia De Bucanan. 4^ Eufemia Magro (Dragonero) nella foto qui sotto.


Le premiazioni, celebrate all'interno della palestra delle scuole medie di Dronero, il momento migliore per chiacchierare, commentare la gara e farsi gli auguri di buon anno con il saluto finale della Presidente Boaglio.

Oggi anche in veste di camminatrice! Come non mettersi in movimento con una giornata come quella di oggi?


Il rompete le righe all'ora del pranzo non prima di un ultimo sguardo alle montagne e di un arrivederci Dronéro magari più da podista che da blogger

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo

LE INFO PUBBLICATE nel post di presentazione

PLANIMETRIA

BEST TIME DONNE

BEST TIME UOMINI

ALBO D'ORO

Domenica 30 dicembre

Dronero - Sant'Anna di Roccabruna, Dronero (CN), km. 8.9, FIDALRISULTATI




Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento