Già all'ora dell'aperitivo in Italia la pagina FB della manifestazione postava i podi assoluti e la sentenza:
1° Mohamed Cristian Alcides 3h39'41"
2° Bernard Dematteis 3h45'42"
3° Juan Esteban Las Peñas 3h54'14"
Come sempre i numeri dicono poco, sono le parole del capitano della nazionale di corsa in montagna a raccontare la gara e la dinamica della composizione del podio.
L'esordio innanzitutto. E' stata la sua prima maratona in montagna e per quanto si possa essere campioni può capitare di incappare in una crisi/difficoltà. "Non sono partito forte, ma sono rimasto in testa alla gara in solitaria dai 40' fino alle 2 h 50'...ma le gare si vincono al traguardo, ed io probabilmente sono arrivato a questa gara non preparato come avrei dovuto oppure ho sbagliato qualcosa nella gestione di una gara nuova e così lunga per me. A 2 h e 15' circa di gara, all'inizio della salita finale verso il Serro Bayo (1782 Mt) mi si è completamente spenta la luce e di lì in poi, per l'ultima ora e mezza di gara è stata una vera e propria "agonia" sportiva...ma ho stretto i denti, anche quando, quasi in cima, il secondo mi ha superato e nei circa 12 km finali fino al traguardo..."
La crisi ha portato a cedere la 1^ posizione e nonostante le difficoltà che ha raccontato la 2^ posizione è conquistata. Il post del campione cuneese chiude come piace a me. La dichiarazione di essere deluso per la mancata vittoria che sembrava essere oltremodo possibile, ma da eccellenti personaggi positivi del nostro mondo come sono i Gemelli Dematteis, la chiusura è di "entusiasmo ed emozione". "Di certo torno in Italia più ricco di prima, e non di soldi ma di emozioni, di panorami e di scenari naturali mozzafiato, che la Patagonia ci ha regalato..."
Si può essere grandi campioni, vincere titoli su titoli, ma per essere icone serve qualcosa in più e quel quid Martin e Bernard Dematteis ce l'hanno ed è per questo che sono trasversalmente amati.
CLASSIFICA 15k
CLASSIFICA 42k
GALLERIE FOTOGRAFICHE a cura degli organizzatori
Sito della manifestazione: kseries.com.ar/k42_argentina
Nessun commento:
Posta un commento