sabato 16 giugno 2018

Un fine settimana straordinario per San Salvatore Monferrato!

San Salvatore Monferrato sta vivendo un fine settimana straordinario.
Il fermento è palpabile e per una volta nessuna polemica ma una sfida fra quartieri a colpi di colori, fantasia e maestria.

Vivo nel paese di Iginio Tarchetti da 8 anni ormai, negli ultimi 20 ho girato parecchio e in tutta onestà non so più dire quale sia realmente "casa" e se a San Salvatore vivo e sono residente non posso dirmi altrettanto di essere sansalvatorese, più adatto l'appellativo di essere un uomo di collina.


Apprezzo il paese per le numerose iniziative e quella in scena in questi giorni è la migliore vista nella mia breve esperienza. 6 rioni che si sfidano su più fronti: sportivo, artistico - fotografico e ludico.

Da ieri a seconda dei colori e della fantasia ogni angolo del paese è addobbato con semplici ghirlande o composizioni coreografiche. Il mio rione è Sant'Anna, il nostro colore è l'arancione. Non ho motivi campanilistici e dico BRAVI a tutti, a chi ha avuto l'idea di proporla a chi l'ha realizzata e a chi verrà in visita nel paese delle colline del Monferrato per vivere una giornata tra colori e iniziative. 

Domani sapremo chi ha vinto... hanno vinto comunque i sansalvatoresi che hanno vissuto questa due giorni con lo spirito del confronto e della sfida, qualcuno anche con l'animo agonistico, ma per tutti indistintamente con la gioia di vedere il proprio territorio vivo e colorato.

I quartieri: Sant'Anna - arancio / Prelio - fuxia / Costiera - rosso / Cappuccini - verde / San Siro - giallo / Bajarda - blu



Nessun commento:

Posta un commento