venerdì 11 maggio 2018

La Meraviglia dell'Alto Monferrato Wine Race... Alice Bel Colle!!!

L'iscrizione per l'Alto Monferrato Wine Race è di 12 € fino al 13 maggio. APPROFITTATENE!!!

Gli amministratori comunali che credono nella promozione del Territorio con una manifestazione podistica non sono molti e quelli che sposano l'idea si contano sulle dita di una mano, forse due. Se però il Sindaco è proprio un runner allora le cose cambiano.

Gianfranco Martino fino al 2017 tesserato Fidal con l'Acquirunners è runner e primo cittadino di Alice Bel Colle, uno dei Comuni toccati dalla gara del 20 maggio. Dopo la presentazione di Ricaldone ecco quella della sua comunità, la prossima settimana partenza e arrivo con Ricaldone e Cassine...



Alice Bel Colle!!!

Uno dei 4 paesi del percorso dell’Alto Monferrato Wine Race. Un paesaggio stupendo, che si muove tra vigneti insuperabili, con ampie viste sulle colline che si rincorrono e con sullo sfondo lontano la cerchia delle Alpi. Alice Bel Colle presenta sia da levante come da ponente, aspetti panoramici incantevoli. Il paese è sistemato, parte in alto in posizione aperta al sole sul bel colle (da cui prese il nome) e parte nella valle dove troviamo anche la stazione ferroviaria, dove passa la statale per Asti  e dove sorgono due rinomate ed organizzatissime Cantine Sociali. 

In alto, sulla ampia piazza accanto al degno palazzo neoclassico del Comune, si trova il Promontorio chiamato “Belvedere” dove si possono individuare a vista d’occhio oltre 50 Comuni, la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista che possiede  un pulpito ligneo veramente pregevole e l’altare maggiore del secolo XVIII, in marmo pregiato,  nonché graziosi affreschi ed una decorazione sobria ma di effetto, sempre in Paese troviamo la Chiesa del Poggio. Mentre una Chiesa, cara come Santuario per gli alicesi è inoltre quella della Fraschetta, così come pure alla Stazione esiste una chiesa moderna. 

La storia di Alice Bel Colle, ha subito, come per altri paesi, continui passaggi, come una merce qualsiasi. L'economia è principalmente agricola, ad eccezione di alcune officine per attrezzi agricoli e meccanici di precisione, oltre a qualche laboratorio artigiano, un importante albergo e ristoranti di qualità. Ad Alice il prodotto classico è il vino:  moscato, brachetto, barbera, etc., che, sia nelle due Cantine Sociali, sia presso le aziende agricole private non temono concorrenza. I vigneti di Alice sono un capolavoro. In poche altre località si può ammirare lo spettacolo che fanno le vigne. Paesaggi viticoli divenuti Patrimonio dell’Umanità e riconosciuti dall’Unesco come tali dal 2014. Alice Bel Colle Vi aspetta.

Il sito di riferimento: www.runrivierarun.it


Domenica 20 maggio
  • Alto Monferrato Wine Race, Castel Rocchero - Cassine (AL), km. 15.0, FIDAL,  DISPOSITIVO 












Nessun commento:

Posta un commento