Il mio risveglio però è stato serale, un breve riposo prima di lavorare nella notte alessandrina. Niente partita in diretta sul nuovo canale 20 del digitale terrestre, ma il gesto tecnico e atletico del fuoriclasse portoghese suscita emozioni forti anche in chi il "fulbal", avrebbe detto mia nonna, lo segue con il contagocce.
Il video dell'azione e della rovesciata
E' scattato subito l'accostamento con le leggende del passato da Pelè a Maradona passando per Van Basten. I social e SkySport azzardano un paragone di carta pesta, quello con i cartoni animati giapponesi con una delle mirabolanti azioni e finalizzazioni Oliver Hutton, per tutti Holly&Benji e la mia generazione è cresciuta a pane e campi ovali di quel cartone. Quel che è certo è che la rovesciata di questa sera resterà nell'immaginario collettivo al pari di quella di Carlo Parola, diventata poi icona delle figurine Panini.
Scremati gli sfottò di cui è ridondante il mondo del calcio, il fascino del gesto atletico è indubbio. L'eleganza del movimento e la salita al cielo per colpire quel pallone con precisione e potenza sono magia allo stato puro! Quanto sarà stata l'elevazione? Senza "fosbury" direi 180 cm, forse di più. Fanpage scrive addirittura 2 mt, 2 mt e 20, ma forse ci si è fatti trascinare dall'entusiasmo del momento. La prospettiva certamente inganna, ma davanti a lui c'è Andrea Barzagli le cui statistiche dicono che sia alto 1 mt e 87 cm. Il fermo immagine lo pone almeno all'altezza delle spalle del difensore bianconero. Ronaldo dovrebbe essere peraltro in fase calante dopo la spinta e l'attesa del pallone.
La conclusione migliore però è per il pubblico non di certo pro Real Madrid. L'applauso spontaneo e uniforme dello stadio è la miglior cartolina che lo "Stadium" abbia potuto offrire al mondo sportivo.
Il negozio per i Podisti e non solo!
un giocatore che fa un gol così in partita, lo deve avere provato e riprovato in allenamento (lo dice uno che ha fatto sia atletica leggera che calcio) un vero atleta, i nostri calciatori sono solo delle checche.
RispondiElimina