Sono incazzato. Non si dovrebbe scrivere di getto e di pancia, ma quanto successo nel paese in cui vivo è inaccettabile.
Inaccettabile che una maggioranza che governa un paese di 4500 anime risponda alle provocazioni. Una giunta, una maggioranza deve pensare al bene comune, non rispondere a chi cerca la notizia ad effetto! Una lite, una scazzottata o quel che è stato non ha colore della pelle o di origine territoriale.
Il fatto e il preambolo
L'arrivo di migranti a San Salvatore Monferrato ha scosso una parte della comunità. Non entro nel merito della questione anche perchè la mia visione è, in modo semplicistico, da un lato di integrazione e solidarietà e dall'altro in modo chiaro e netto decreto una bocciatura del sistema Italia/Europa della gestione del flusso di migranti. Rispetto la posizione di chiunque propone la propria idea anche diversa in modo secco rispetto alla mia, ma non quando si usa un tono violento e, in queste settimane, detta in modo popolare, ho letto le "peggio cose".
Ieri si vocifera di una lite fra due migranti con la necessità delle cure del pronto soccorso per uno dei due. Una lite sfociata in qualcosa di penalmente rilevante (lesioni per intenderci). Nei commenti social si parla di coltelli, pietre... testimoni oculari? Chissà, verranno sentiti dalle forze dell'ordine quali persone informate sui fatti?
Sul gruppo fb Sei di San Salvatore se si scatenano i commenti e qualcuno chiede a gran voce un comunicato da parte del Comune.
Ingenuamente ho creduto che il Comune non avrebbe risposto, anche perchè se per ogni lite con o senza feriti il Comune dovesse prendere carta e penna avremmo una pagina fb di un giornale e non un sito istituzionale di un paese di 4500 anime. E invece ecco che la maggioranza cade nel tranello e scrive:
COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA
In relazione agli accadimenti di ieri, secondo quanto comunicato dall'Impresa Sociale Migranti srl che ha in carico la responsabilità del progetto di accoglienza Cas dei quattordici giovani nigeriani, il 27 dicembre 2017 si è verificato un diverbio che ha avuto come protagonisti due ospiti: F. I. e I. E.
Secondo la ricostruzione fornita dai responsabili sul territorio, F. I. ha raggiunto l’ambulatorio della dott.ssa Picchio (medico di base) per chiedere di essere medicato da una ferita sul capo che secondo la sua versione gli è stata inflitta da I. E. durante una discussione avvenuta sulle scale esterne dell’abitazione in cui sono ospitati. F. I. ha riferito ai presenti che è stato malmenato esclusivamente da I. E. senza specificarne i motivi del diverbio. Chiamato il Pronto Intervento del 118, il ferito viene trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Casale Monferrato.
La Stazione dei Carabinieri di San Salvatore Monferrato è stata immediatamente allertata ed era presente al momento dell’arrivo dell’autoambulanza e, prima di far salire il ferito, ha accolto le dichiarazioni dello stesso con l’assistenza linguistica dell’operatore del Cas di San Salvatore Monferrato.
Dopo aver raggiunto a casa I.E., i responsabili del progetto, hanno raccolto la sua versione dei fatti, alla presenza dei carabinieri. I. E. non ha negato il diverbio con il F. I. ma ha respinto ogni accusa riguardo l’aver provocato volontariamente la ferita con oggetto contundente (pietra o altro) e ha riferito che la ferita è causata da una caduta accidentale dalle scale.
In attesa del referto medico del pronto soccorso dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, l'impresa sociale si è resa disponibile a fornire maggiori dettagli per comprendere meglio la vicenda sopra descritta.
Il sindaco ha contestato l’episodio agli enti competenti, in particolare alla cooperativa, chiedendo interventi opportuni e l’allontanamento dell’aggressore.
Il mio commento al post del Comune è uno e unico:
Inaccettabile questa comunicazione. I N A C C E T T A B I L E. Assecondare chi chiede comunicati per quanto accaduto non è serio. Ora ogni lite in paese avremo un comunicato?! O solo per alcuni? Siate seri e lavorate per il paese non per chi vi tira per la giacca.
Nessun commento:
Posta un commento