Tre informazioni che messe insieme non hanno un grande valore a meno che non si stia aprendo un sito specializzato del mondo dell'arrocco e dello scacco matto.
Anna Muzychuk ve lo dico è bella e ha le palle! Due cose che voglio sentirmi libero di dire. Il grave problema della violenza sulle donne e dei loro diritti mancati mette in difficoltà sull'uso delle parole, ma senza maschere lei è così.
Nei giorni scorsi ha rifiutato di partecipare ai mondiali a Riad, in Arabia Saudita. Ha deciso di non difendere i suoi due titoli mondiali rinunciando all'evento e a quelli colleghi, di rimando anche il danno economico. Motivo? Un parola sola. Principio. Una questione che per molti rimane solo a parole, ma lei ha deciso di dire NO. No ad un paese dove le donne non sono considerate al pari degli uomini, NO ad un paese dove non la sua dignità, ma quella di tutte le donne è calpestata ogni giorno, NO ad un paese che per tradizione e storia impone solo alle donne obblighi e regole. Per questo Anna Muzychuk ha detto NO e ha avuto il plauso e il sostegno, senza esagerazioni, del mondo intero.
Nei tempi moderni le comunicazioni avvengo via web e ancor più spesso sui social network. Queste le sue parole su FB:
"In a few days I am going to lose two World Champion titles - one by one. Just because I decided not to go to Saudi Arabia. Not to play by someone's rules, not to wear abaya, not to be accompanied getting outside, and altogether not to feel myself a secondary creature. Exactly one year ago I won these two titles and was about the happiest person in the chess world but this time I feel really bad. I am ready to stand for my principles and skip the event, where in five days I was expected to earn more than I do in a dozen of events combined. All that is annoying, but the most upsetting thing is that almost nobody really cares. That is a really bitter feeling, still not the one to change my opinion and my principles. The same goes for my sister Mariya - and I am really happy that we share this point of view. And yes, for those few who care - we'll be back!!".
Il negozio per i Podisti e non solo!
Grande Anna!
RispondiElimina