Si parla anche di Giancarlo Rapetti come colui che cerca di riorganizzare una Squadra che seppur distante dal mondo del Podismo è diventata attuale e d'interesse anche per chi dell'anello da 400 mt poco sa e conosce.
Mercoledì sera nel freddo e nell'umidità l'incontro con il prof. Rapetti al campo Coni di viale Massobrio. Lo cerco mentre il piccolo di casa è nelle mani di Franco Pagliuca.
Sta chiacchierando con Alessandro Puppo, uno dei tecnici della squadra del Presidente Romeo. Mi vede e "Ecco a lui però questi nomi interessano poco, a lui ne interessano altri"
Stanno parlando dei possibili, sperabili arrivi nelle categorie giovanili. Innesti importanti che in confidenza si danno per certi, ma che fino alla firma sul modulo di trasferimento è meglio non annunciare.
Parte in 4^, sa cosa voglio sapere, anche se poi arriverò al dunque e sarà esauriente rispetto alle mie curiosità.
Eccoci. E sì, a me interessano altri nomi...
Lo sanno tutti. Claudia Marchisa, Barbara Boccaccio e Donato Corciulo indosseranno i colori dell'Atletica Alessandria nel 2018. Anche se l'unico che ha al momento firmato il modulo di trasferimento è Simone Canepa. Attendiamo il nulla osta dalla sua società.
Cosa significano questi arrivi
E' stata fatta una scelta ben precisa. Quella di arrivare ad avere una squadra completa con una base essenzialmente di atleti della provincia di Alessandria. Non siamo andati a cercarli ad Asti o da altre parti. Si è fatta una scelta chiara e la stiamo portando avanti. Abbiamo un settore giovanile che ha detta di molti è il migliore di tutto il Piemonte, anche del Cus e dell'Atletica Piemonte. Abbiamo atleti e atlete che hanno fatto bene e si sono messi in evidenza in questo 2017. Stanchi, Bistagnino, Traverso. Nomi che oggi conoscono tutti. Aver portato 4 cadetti a Cles alle finali nazionali non è uno scherzo. Due anni fa l'Atletica Alessandria era finita, oggi i risultati ci danno ragione sul lavoro fatto e stiamo lavorando per essere ancora più competitivi.
Questo però per quanto riguarda le categorie giovanili. Perchè inserire nell'organico over 30 o giù di lì. Qual è l'obiettivo?
I CDS assoluti (campionati di società) sono il nostro obiettivo. Ormai sembra e scrivilo pure, che l'Atletica Leggera sia la strada, ma non è così (si gira e indica la pista in rifacimento). L'Atletica è quella che si fa qui con tutte le varie specialità e per poter essere una squadra completa e "coprire" le varie gare c'è bisogno di tutti anche degli atleti se vogliamo del tuo mondo.
Quest'anno la Marchisa si è messa in luce. I miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti così come quelli di Canepa. La Boccaccio ha vinto un titolo regionale assoluto. Corciulo porterà il suo contributo così come i cofermati Menditto, Patris e la Garbarino.
Sembra tutto chiaro, ma lo dico fuori dai denti e senza offesa. Nel mondo del podismo locale si dice che il "Progetto Atletica Alessandria" non sia un qualcosa di concreto.
E lo capisco, ma sempre perchè non si ragiona sul mondo della pista, ma con quello della strada.
Nel frattempo si forma un capannello di auditori. Arriva Donato Corciulo con il modulo di trasferimento compilato e firmato, il Presidente Romeo, Andrea Magagna, Balza che è un dirigente della squadra. La conversazione prosegue...
Il Progetto Atletica Alessandria non è altro che essere competitivi nei CDS assoluti. Ci stiamo lavorando e lo continueremo a farlo e per ottenere ciò che ci prefiggiamo abbiamo bisogno di tutti. E' chiaro che ci saranno tappe diverse. I cross, perchè no una staffetta femminile agli italiani e mettiamoci anche se vorranno qualche campionato su strada, ma l'obiettivo restano i campionati di società, sempre con l'attenzione verso le giovanili con le allieve che puntano ad una finale nazionale e nei prossimi anni a qualcosa in più e non aggiungo altro.
Nel dettaglio mi spiega i numeri che chiede la federazione per coprire le gare, mette in campo alcuni numeri del 2017 con lo sguardo al 2018. Si capisce essenzialmente una cosa. Giancarlo Rapetti CREDE in questa Atletica Alessandria.
Lo ringrazio perchè ho compreso forse una dimensione diversa. Un società di Atletica non è solo composta dai ragazzini, ma da un'insieme di anime differenti per età e specialità che con il loro contributo portano linfa ad un progetto. Un progetto chiamato Squadra.
Prima di scappare due parole con il Presidente Romeo il quale annuncia che inizio 2018 ci sarà una festa per celebrare la stagione "strada 2017". Saltata nel 2017 verrà riproposta quest'anno. Stay Tuned!
Il negozio per i Podisti e non solo!
Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!
Nessun commento:
Posta un commento