Ho acquistato un Garmin Fenix 3 con lo sconto del black friday di ben 150€ così lo affianco al pur ancora valido 310xt.
Sono entrambi multisport ma il Fenix è un passo da giganti avanti per l'estetica , per le funzionalità e per la versatilità, ne esiste comunque una versione 5 ma i prezzi del 3 si iniziano ad abbassare rendendolo più appetibile senza vendere degli organi vitali.....
Oltre l'aspetto, che segna decisamente le epoche di progettazione, l'abisso dal 310xt viene scavato dalla versatilità e dalle personalizzazioni inesauribili: 19 sport preimpostati per ognuno 6 schermate con 3 campi ciascuna, valori di tempo, distanza, passo, velocità, frequenza cardiaca, dinamiche di corsa, cadenza, temperatura, quota, bussola e navigazione. Ovviamente non si utilizzeranno tutte le videate disponibili, anche perchè correre diventerebbe uno sport pericoloso,ma rende l'idea di quante informazioni possono essere ottenute da questo “orologio”.
Sullo store di Garmin sono disponibili altre app per una ulteriore personalizzazione,si tenga conto che si tratta di uno smart watch quindi utilizzabile anche al di fuori dello sport con notifiche dal cellulare e contapassi.
Ha un cardio integrato che è disattivabile, confrontato con il 310xt con fascia cardio nella medesima corsa i dati si sono rivelati attendibili.
L'ergonomia all'inizio sembra scarsa, soprattutto nel nuoto, in quanto il sensore del cardio sporge e preme sull'osso del polso risultando dopo un'ora di piscina piuttosto fastidioso ma si tratta più che altro di abitudine adun profilo diverso dal 310.
Nella corsa risulta fermo e si sente appena la sua presenza in quanto, nonostante sia più pesante, è più basso quindi stabile.
Tra gli sport preimpostati c'è il nuoto in piscina che,impostata la lunghezza della vasca fornisce tutti i dati che si desiderano, l'impressione è che funzioni bene, l'oscilloscopio rileva le bracciate dando di conseguenza la distanza,non ho verificato ancora su stili diversi dal libero.
Connessione ok, il gps ci mette un secondo appena usciti di casa mentre con il 310 era necessario accenderlo e metterlo all'aperto prima di cambiarsi per la corsa. Il bluetooth garantisce il collegamento con smartphone e PC .
Ho provato una corsa con entrambi gli orologi e i dati sono molto simili, l'unica differenza marcata sta nell'altimetria, in quanto il Fenix ha un altimetro barometrico che il 310 non ha e infatti nelle gare mi trovavo sempre metri di dislivello in meno, credo che il Fenix sia più fedele.
Ecco il confronto il primo di ciascun dato corrisponde al 310xt l'altro al Fenix3. Distanza percorsa: 6,30 km- 6,26. Passo medio: 5,29/km- 5,32. Battito medio: 161bpm- 159. Battito max: 181bpm- 180. Dislivello+ 149m- 171.
Il negozio per i Podisti e non solo!
Nessun commento:
Posta un commento