Marco Moletto, il forte atleta dell'Apple Run e per forte si intende uno di quelli che si piazza o vince nelle grandi manifestazioni, specialmente quelle in montagna, era incappato in un fatto particolare.
Il 16 luglio Moletto partecipa e vince al La Sky Race di Sarre. Alla gara si presentano i Carabinieri del Nas che, dopo aver contattato gli organizzatori, procedono al controllo antidoping sui primi 4 uomini e sulle prime 4 donne classificate. 8 dunque gli atleti da controllare. Procedura standard. All'appello però manca il 2° classificato. Marco Moletto. Assenza ingiustificata per i Carabinieri. (così scrivevo a luglio)
L'atleta si è difeso argomentando che effettivamente era stato avvisato del controllo dopo aver tagliato il traguardo, ma che sceso alla zona di partenza, non aveva trovato nessuno e così era andato via. Queste le sue parole di luglio: ... Domenica dopo la gara arrivato in vetta vengo informato del controllo antidoping..alche' quando vengo informato che l'elicottero non ci avrebbe portato e nessuno ci avrebbe scortato come previsto per regolamento sono sceso in fretta dalla montagna per recarmi subito a valle, incombendo pure in un piccolo sbaglio di strada ma fortunatamente recuperato con un taglio nei prati e nei boschi. Siccome son venuto alla gara di fretta per un impegno cerco il luogo dell'antidoping forse pensandoci a mente fredda con un po' troppa superficialità lo ammetto..non vedendo da parte mia dove realmente potesse essere il controllo visto che non mi era stato comunicato dove fosse e dove dovevo recarmi vado verso la macchina per cambiarmi e alche' prendo il cellulare mando un sms all'organizzatore avvisandolo che sarei andato via per un impegno e andai.
CLICCA QUI per il fatto raccontato a luglio su Bio Correndo con le parole complete di Moletto.
Di oggi il comunicato della Nado. La 1^ sezione del Tribunale dell'antidoping:
Prima Sezione: Marco Moletto (tesserato FIDAL) squalificato 4 anni
Pubblicato: 05 Dicembre 2017
La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare a carico del sig. Marco Moletto (tesserato FIDAL), visti gli artt. 2.3 e 4.3.1 delle NSA, gli infligge la squalifica di 4 anni a decorrere dal 4 dicembre 2017 e con scadenza al 3 dicembre 2021. Condanna il sig. Moletto al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in euro 378,00.
Gli articoli in questione sono questi:
E' doveroso ribadire che Marco Moletto NON è stato trovato positivo, ma HA SALTATO il controllo antidoping e la prima sezione ha applicato la norma base più le circostanze ritenute aggravanti. 4 anni sono senza se e senza ma una mazzata.
Mauro Riba, il suo allenatore sentito al telefono:" Era nell'aria, ma è incredibile la sanzione applicata. 4 anni sono davvero tanti. La stessa pena di chi invece ha assunto sostanze proibite. Che sia chiaro. Marco è sempre stato trovato negativo ai controlli antidoping a cui si è sottoposto. Marco NON è dopato. Ha commesso un errore, ma Marco NON è dopato"
Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!
Il negozio per i Podisti e non solo!
Nessun commento:
Posta un commento