Il Giro del Lago Nero di Borgofranco d'Ivrea raccontato da Monica Elena Castioni con spunti interessanti sull'evento e sul contorno con l'accento con gli aspetti che a mio parere sono di maggior interesse per il mondo amatoriale: bellezza del percorso, servizi e premi/pacco gara di qualità!
Di Monica Elena:
"Dopo aver organizzato il sabato sera con concerto e la domenica con pranzo in trattoria per un abbondante fritto misto non restava che trovare una corsetta in zona per aumentare il divertimento. Mi sono quindi lasciata invogliare da questo volantino trovato tra quelli divulgati da Bio Correndo e leggendo info su location e percorso sembrava una corsa fatta apposta per noi: tanto sterrato, collinare, 10 km (chi ha provato il percorso ha detto 10,6 km da garmin) e in una zona in cui già volevamo venire (per il giro dei 5 laghi....sarà per la prossima!). Dopo esserci iscritti e dopo una breve telefonata agli organizzatori per 2 domande su scarpe da usare e servizio docce ci presentiamo in zona partenza alle 8.30 con un'ora di anticipo sulla partenza e c'é già parecchio movimento.
Il parcheggio a disposizione è grande e per i ritardatari ci sono parecchi altri posti lungo le strade del paese. Iniziamo quindi le solite "code" pagamenti, ritiro chip (a noleggio 1€ lasciando in consegna un documento che riconsegnano alla restituzione) ritiro pettorale (inutile in gara serve solo per il ritiro pacco gara alla fine)- tutto fatto in 10 minuti. Ci scaldiamo e troviamo un podista locale che ci avvicina riconoscendo il logo Bio Correndo. Parliamo del percorso e siamo sempre più convinti di aver visto giusto.
Provo a indovinare: Federico Bollo (l'ideatore del Logo Bio Correndo!)
Inizia la gara e inizia il divertimento. Dopo il primo giro nel paese, caotico con qualche curva un po' pericolosa (vedo qualche podista a terra prontamente soccorso) inizia lo sterrato prima in direzione Montalto Dora (con passaggio in mezzo a Pony e cavalli recintati) poi arrivati al paese inizia la salita prima in ciottolato poi su sterrato alternando passaggi più ripidi ad altri più dolci. Imbocchiamo poi una parte del sentiero della 5 laghi e lì i colori autunnali sono un tripudio nonostante il grigiore della giornata che non ci regala neanche un po' di sole ma questo permette un clima nettamente migliore in corsa. bellissimi i sali scendi nei boschi, l'arrivo al lago dopo esserci lasciati alle spalle il castello.
Correre in riva al lago è emozionante! Discesone verso Borgofranco prima di tornare su asfalto per l'ultimo km. Bello essere incitati dai camminatori sul sentiero e anche in paese e all'arrivo. Con il chip le classifiche sono pronte molto rapidamente. Tempo di una doccia e di restituire chip e pettorale (scopriamo che il pacco gara consiste in una bottiglietta d'acqua e una fetta di formaggio locale, evviva!) e si passa a vedere i risultati.
Sia io che Roberto siamo molto soddisfatti, siamo andati bene e ci siamo divertiti. Scoprire che sono anche andata a premio è una bella sorpresa. Visto che una delle 3 assolute donne era della mia categoria mi aggiudico il secondo posto di categoria che mi permette di portare a casa: birra artigianale, patate locali, formaggio e salame.
Non potevo chiedere di meglio tutto biostyle! Una manifestazione molto partecipata (circa 290 se non ho capito male) e con un'organizzazione ottima che ci invoglia a tornare in zona alla prossima occasione"
Galleria Fotografica a cura di Corrinellafoto
Galleria Fotografica dalla pagina FB Giro del Lago Nero
01/10/2017, Giro del Lago Nero, Borgofranco d'Ivrea (TO), km.10.0, UISP, RISULTATI
291 classificati
La Bio Correndo AVIS
Monica Elena Castioni, 188^ - 2^ cat. - 53'35"
Roberto Pittaluga, 135° - 49'35"
(Fonte: Atleticando)
Il negozio per i Podisti e non solo!
Nessun commento:
Posta un commento