La gara AICS di metà settembre è sempre in concomitanza con l'evento podistico di San Salvatore Monferrato, paese in cui vivo e così il rimando all'anno successivo nella speranza che per una volta le due manifestazioni siano programmate in giorni diversi.
Meno di 5 km in cui confronti con i colori dell'Atletica Novese e dei Maratoneti Genovesi hanno primeggiato per quantità e qualità. Un percorso nervoso distribuito su tre giri con la compagnia della pioggia a rendere il tutto più scenografico, oltre le luminarie per la festa del paese.
Lotta d'altri tempi fra Luca Cepollina e Diego Picollo. I due, vittoriosi insieme nella staffetta di Novi Ligure di mercoledì, si sono sfidati all'arma bianca - sportivamente parlando - sul tracciato cassanese. Due giri e mezzo spalla a spalla studiando il momento giusto per l'allungo decisivo e per capire la condizione dell'altro. A metà del terzo e ultimo giro, nella salita iniziale, il portacolori dei Maratoneti Genovesi, guadagna una ventina di metri. A 400 metri però dal traguardo si presenta una salita secca. Il recupero del "novese" di Cassano e nella discesa finale la seconda sgasata che gli permette di precedere Picollo proprio in dirittura d'arrivo.
Il video dell'arrivo con la clack per Luca, atleta di casa
Una sfida leale con l'abbraccio finale fra i due atleti seguiti da Nicola Calia. Soddisfazione tripla per Luca. 1^ vittoria individuale stagionale, vittoria nel paese di origine e sfida andata a buon fine con un atleta che ha sempre visto come esempio. Una serata memorabile.
Terza posizione del podio per Roberto Parodi dell'Atletica Valle Scrivia. Staccato dai due di testa e con il fiato sul collo di Silvano Repetto (Delta Spedizioni) giunto poi 4° ad una manciata di secondi. 5° Mattia Bianucci (Atletica Novese) in un buon momento di forma.
Tra le donne vittoria d'autorità per Silva Dondero (Maratoneti Genovesi) che precede Ilaria Bergaglio (Atletica Novese). Interessante il dualismo, solo sulla carta dei numeri della classifica, tra le due formazioni che si sono alternate nelle vittorie della serata di Cassano Spinola. Chiude il podio Tiziana Timossi, la ligure del Città di Genova che si sta mettendo in luce nelle corse della provincia di Alessandria. 2^ giovedì a Valenza.
Premio speciale a Claudio Dellacà come primo residente cassanese al traguardo. Un periodo florido per l'autore di Discromatopsia.
Focaccia in abbondanza e la chiusura con una delle ultime serali del periodo
Galleria Fotografica a cura dell'Atletica Novese
Galleria Fotografica a cura di Roberto Bolognesi
Galleria Fotografica a cura di Gina Mita
15/09/2017, StraCassano, Cassano Spinola (AL), km. 4.7, RISULTATI
88 classificati
1° Luca Carlo Cepollina, Atletica Novese, 16'45"
1^ Silva Dondero, Maratoneti Genovesi,
Società più numerose
1^ Atletica Novese
2^ Maratoneti Genovesi
3^ La Fenice
Bio Correndo AVIS
Monica Elena Castioni, 58^
Silvia Pernigotti, 69^
Roberto Pittaluga, 25°
(Fonte: Aics Alessandria)
Ottimo circuito, nervoso e parecchio selettivo ;)
RispondiElimina