Ho seguito Alessandro Antiga da quando è stato sorteggiato per partecipare ad una delle distanze dell'UTMB, senza giri di parole, perchè è VerdeBio della Bio Correndo AVIS e i momenti per seguirlo sono molteplici.
La chat di whatsapp per esempio dove lo abbiamo visto correre di notte, svegliarsi all'alba, salire sui monti dalla sua Giarole per trovare il dislivello che nella piana tra Casale e Valenza manca perchè #Chidormenonfadislivello
Oggi Alessandro è uno dei 6 alessandrini finisher alla TDS:
Complimenti Alessandro, ma soprattutto come stai? Come ti senti?
Sono soddisfatto ovviamente, anche se a poche ore dall'aver concluso la gara sono distrutto. Fisicamente sono un po' legnoso, le unghie sono saltate, qualche vescica ai piedi, graffi vari, insomma normale amministrazione per il Trail!
119 km - 7000 mt di dislivello. Che gara è stata?
E' una gara tostissima! Salite verticali e discese tecniche. Guai ad alzare gli occhi da terra. Mi avevano detto che era dura ma non pensavo così tanto. Sapevo da chi ha fatto sia l'UTMB che la TDS che fosse più dura la più corta (TDS) perchè maggiormente tecnica, ora so quanto sia dispendiosa.
Sei senza voce. Com'erano le condizioni meteo?
Siamo partiti con il caldo, poi a metà pomeriggio è arrivata la pioggia. 3 - 4 acquazzoni verso metà gara. Questa notte ha iniziato a piovere dalle 4 e non ha mollato fino al traguardo e sta piovendo ancora adesso.
A proposito di mollare. C'è stato un momento in cui ha pensato di non farcela? Qual è stato il momento più duro di questo viaggio di 119 km?
Senza ombra di dubbio la salita al 51° km quella che da Bourg Saint Maurice porta prima a Fort de la Platte (check point) e poi ancora più su. Lì ho patito la sofferenza delle salite. 2000 mt di D+ in 7 km. Non spianava mai. Ho pensato di non farcela. Non so bene, ma devo aver impiegato 3, 4 ore per completarla. Sono andato in crisi più volte, ma alla fine ho reagito e ho superato quei momenti difficili.
Il pensiero ricorrente qual era?
Sono solo al 50° km e sono in difficoltà, come posso arrivare al 119°? La maggior parte dei ritiri è arrivata proprio in quella salita.
E poi?
E poi ragioni, ti calmi, ti rilassi e riparti. I tanti allenamenti di questi mesi sono serviti anche a questo.
Quando hai pensato: è fatta?
Al 100° km circa. A quel punto c'è una discesa lunga e tecnica, ma le vere difficoltà sono finite, bisogna sempre essere presenti a se stessi perchè basta mettere il piede male e la frittata è fatta.
Finisher dunque in 27h06'09" e ora?
Ora...Fermiamoci per un po'. In questo momento ho bisogno di staccare e di non pensare alla corsa. Il cammino è stato lungo e mi sento fisicamente provato. Ora mi godo la compagnia della mia famiglia e la piacevole sensazione di essere Finisher alla TDS!
GLI ALESSANDRINI FINISHER alla TDS
Andrea Cianciosi: FINISHER 487° in 26h40'47"
Alessandro BioTrailer Antiga: FINISHER 533° in 27h06'09"
Pietro Viola: FINISHER 623° in 27h45'31"
Elisa Quirino: FINISHER 1045^ - 51^D in 31h18'16"
Gianluca Garrone:FINISHER 1045^ - 51^D in 31h18'16"
Enzo Brusasca e Paola Dell'Acqua nel frattempo, alle 13:07, sono arrivati al km 155,3 al Col de Bataillon d'Aoste. La loro PTL continua!
Cantieri Sportivi il negozio dei Runner e non solo!
Autocarrozzeria a Casale Monferrato, attività di un Runner!
Nessun commento:
Posta un commento